Seleziona una pagina

Il Progetto

Fonti di Finanziamento:

“Notti sicure nelle Marche” è un progetto finanziato con fondi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di alcol-droga correlati.

Durata:

Febbraio 2018 – Febbraio 2020

Target:

I destinatari e beneficiari del progetto “Notti sicure nelle Marche” sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni consumatori (e non) di alcol e sostanze illegali.

Territorialità:

Il progetto “Notti sicure nelle Marche” prevede due unità mobili che opereranno nel nord, centro e sud della regione, si concentreranno nei pressi di locali notturni, sagre e feste differenziando tra divertimento e estivo e divertimento invernale.

Attività on line

Il progetto prevede attività di comunicazione sui social, con attivazione di sportello di consulenza psicologica on line (sia chat che videochiamate) anche attraverso il coinvolgimento dei peer intercettati durante le uscite.

Finalità:

Aumentare le azioni preventive di sistema nelle Marche relative alla guida in stato alterato, per incidere sulla riduzione del numero degli incidenti stradali correlati all’uso di alcol e droghe

Obiettivi specifici:

Aumentare le capacità di analisi del proprio comportamento di consumo
Promuovere la prassi del guidatore designato
Sviluppare comportamenti auto ed etero protettivi di riduzione e contenimento dei rischi, in particolare rispetto alla guida
Aumentare le competenze preventive dei soggetti che somministrano bevande alcoliche
Potenziare la rete dei servizi sul territorio
Migliorare l’efficacia delle Unità mobili sul territorio italiano
Contribuire al dibattito scientifico

Modalità operative:

Partendo dal presupposto che anche il consumo occasionale può generare situazioni di pericolo (Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze illegali) ci si avvicina ai destinatari ponendo l’attenzione sul consumo attuale nel qui ed ora, non giudicante, ma mirato a mettere in evidenza quale è lo stato di alterazione e quali eventuali comportamenti di autotutela immediati si possono mettere in pratica.

On line:

L’attività di comunicazione sul web,sarà tesa ad aprire riflessioni di senso e di comprensione, per ricollocare l’esperienza del consumo nella logica di un processo evolutivo, rimandando quindi ad una presa di coscienza dei propri comportamenti.
Le comunicazioni sulle testate giornalistiche locali e l’organizzazione di convegni incrementeranno la sensibilità della cittadinanza e dei gestori dei locali sul tema.
L’approfondita attività di analisi del fenomeno e di valutazione del progetto forniranno nuove conoscenze agli addetti ai lavori.

Enti promotori e attuatori:

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Cooperativa Sociale IRS L’AURORA Ente Capofila

AMA AQUILONE COOP. SOC. ONLUS
GLATAD ONLUS
LA SPERANZA ONLUS
Associazione PARSEC RICERCA E INTERVENTI SOCIALI

Il Progetto

18 Gennaio 2019

Notti Sicure nelle Marche

Abbiamo a cuore la tua privacy.
Ecco come gestiamo i tuoi dati:

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY

Seguici su Facebook!

Cooperativa Polo 9 - Piazza della Repubblica 1d - 60121 - Ancona - Partita Iva: 00474850419

Pin It on Pinterest